Dal 15 Gennaio 2019 il Comune di Ustica rilascia la Carta d’Identità elettronica (CIE) anche per i minori: è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.
La Carta d’Identità elettronica per minori è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri, dalla nascita fino ai 18 anni: ai minori italiani può essere rilasciato valido per l’espatrio se entrambi i genitori firmano il relativo assenso, mentre ai minori comunitari ed extracomunitari, può essere rilasciato solo non valido per l’espatrio.
Destinatari:
Possono richiedere la carta d’identità i cittadini italiani e stranieri da 0 a 18 anni residenti a Ustica. Per ottenere il rilascio del documento, i minorenni non appartenenti alla Unione Europea devono essere titolari del permesso di soggiorno in corso di validità. In alternativa, il minore deve essere iscritto nel permesso di soggiorno di uno dei genitori.
Come fare:
Per richiedere il rilascio della Carta d’Identità è obbligatorio prenotare un appuntamento:
-
- recandosi all’Ufficio Anagrafe, dove è attiva una postazione informatica a disposizione degli utenti;
- collegandosi al sistema “Agenda CIE” direttamente dal proprio computer, previa registrazione sul portale;
Ogni cittadino può inserire appuntamenti per se stesso e per i suoi familiari, fino ad un massimo di cinque appuntamenti. Dopo che il cittadino si è registrato e ha inserito l’appuntamento, il sistema Agenda CIE rilascerà una ricevuta.
N.B. L’Ufficio Anagrafe provvederà a verificare lo status di validità del precedente documento in possesso del richiedente e la corrispondenza dei dati anagrafici tra l’Anagrafe e l’Agenzia delle Entrate. Qualora vengano meno le condizioni per il rilascio di un nuovo documento, l’appuntamento già prenotato sarà annullato previo avviso.
Il giorno dell’appuntamento, insieme al minore, devono presentarsi presso l’ufficio anagrafe del Comune di Ustica entrambi i genitori con:
-
1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero. Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail;
-
carta di identità scaduta o in scadenza (fino a 180 gg. prima);
-
passaporto per i minori stranieri al primo rilascio della CIE;
-
codice fiscale o tessera sanitaria per agevolare la registrazione;
-
il modello di istanza rilascio CIE minori (modello con assenso all’espatrio; modello per i minorenni stranieri o italiani che richiedono il documento non valido per l’espatrio);
-
per il minorenne italiano è possibile inoltrare la richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio anche in presenza di un solo genitore portando l’istanza debitamente compilata e firmata e corredata dal documento d’identità del genitore assente;
-
per il minorenne straniero o per quello italiano che non richiede il documento valido per l’espatrio è sufficiente la presenza di un solo genitore con la relativa istanza;
-
la ricevuta della prenotazione (anche in formato digitale).
A partire dai 12 anni (compiuti) al minore verranno prese le impronte digitali e dovrà firmare il documento.
In mancanza dell’assenso di uno dei genitori occorre il nulla osta del giudice tutelare; il nulla osta non deve essere prodotto se il richiedente è l’unico ad avere la potestà sul minore o nel caso di genitore vedovo.
Fino a 14 anni il minore che si reca all’estero con una persona diversa dai genitori (nonni, zii ecc.) o con un ente, deve munirsi di apposita autorizzazione “ASSENSO PER ESPATRIO” rilasciata dalla Questura o dalle Autorità Consolari.
Per il minore per viaggiare in Italia, accompagnato da persona diversa dai genitori (nonni, zii ecc.), che utilizza mezzi di trasporto (aereo, treno, ecc.) è consigliabile munirsi di apposito “ATTO DI AFFIDO“.
Per evitare problemi alle frontiere, si raccomanda anche di richiedere un certificato di nascita con l’indicazione della maternità e della paternità, in quanto tale dato non è presente nella carta d’identità.
Per ogni eventuale ulteriore informazione, consultare il sito a cura del Ministero degli Affari Esteri.
SMARRIMENTO, FURTO O DETERIORAMENTO
In questo caso, per rifare la carta d’identità (C.I.E.) occorre consegnare anche:
- la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l’originale deteriorato del documento.
- un altro documento di riconoscimento; in assenza, o la presenza di entrambi i genitori o un solo genitore e un testimone maggiorenne, munito di documento d’identità che dichiari di conoscere l’interessato.
Per richiedere il blocco della propria CIE, bisogna contattare il numero verde 800 263388 fornendo i propri dati anagrafici, il codice fiscale, il n° della CIE se disponibile, e gli estremi della denuncia.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00.
CASI PARTICOLARI
Non è possibile rilasciare la CIE a:
- coloro che non sono residenti nel Comune di Ustica;
- cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune di Ustica;
- coloro che non possono recarsi presso la sede comunale
RICHIESTA IN DEROGA RILASCIO C.I. CARTACEA
La richiesta in deroga di carta identità cartacea si può chiedere per i seguenti motivi :
- Salute
- Viaggio
- Consultazione elettorale
- Partecipazione a gara/concorso/selezione
- Iscritto all’AIRE (Anagrafe dei cittadini residenti all’estero)
- Codice Fiscale disallineato con Anagrafe Tributaria/Indice Nazionale delle Anagrafi/Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e non bonificabile
Tempi:
La carta viene stampata dal Poligrafico dello Stato e spedita via posta direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Trattandosi di una raccomandata con consegna “mani proprie”, all’atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro, fornendone il nome e il cognome. Solo se specificato, quest’ultimo potrà ritirare la CIE al posto del titolare. Per chi abita in un condominio, se presente, si può indicare il nome e il cognome del custode come delegato al ritiro mentre per i minori di 14 anni è obbligatorio indicare un delegato al ritiro.
Validità:
La carta d’identità per minori ha le seguenti validità:
-
3 anni per i minori di anni tre;
-
5 anni per i minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni (non compiuti).
Si precisa che:
-
le carte d’identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza;
-
il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992);
-
si può procedere alla richiesta di una nuova carta d’identità, a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità;
-
si può procedere alla richiesta di una nuova carta d’identità, anche prima di 6 mesi dalla data di scadenza, in caso di furto, smarrimento o deterioramento;
Costi:
Il costo della nuova carta d’identità elettronica è di € 22,50. In caso di rilascio della CIE a seguito di smarrimento o deterioramento prima dei 180 giorni dalla scadenza, il costo è pari a € 28,00.
Il pagamento può essere effettuato in contanti all’operatore di sportello o mediante POS o mediante previo bonifico bancario (in quest’ultimo caso portare la ricevuta del pagamento).
Altre info:
La carta d’identità elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la soluzione per accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione, quali ad esempio prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva o previdenziale, e dei privati con un’unica identità Digitale. Maggiori informazioni si possono trovare al seguente link: http://www.spid.gov.it/.
Normative:
Responsabile:
Maria Concetta Natale Tel. 0918449237
Mail: concetta.natale@comune.ustica.pa.it
Contenuti correlati:
Orari:
Dal lunedi al venerdi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 ed il martedi dalle ore 16.00 alle ore 18.00